Search results for " mansioni"
showing 7 items of 7 documents
Ordinamento professionale e mutamento di mansioni nel lavoro pubblico e privato: uno sguardo d'insieme
2021
Il saggio analizza la disciplina del mutamento di mansioni nel lavoro pubblico e privato, con particolare riferimento al rapporto tra lo ius variandi orizzontale e i sistemi di classificazione professionale di fonte contrattual-collettiva. La tesi è che la tecnica del rinvio all’autonomia collettiva, oggi delegata a definire l’area della mobilità orizzontale tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, non esclude la sindacabilità delle scelte operate dalle parti sociali, a tutela dei valori costituzionali in cui si invera l’identità professionale del prestatore e contro il rischio di un’eccessiva dilatazione del debito negoziale.
Accertamenti di assenza d'uso di sostanze stupefacenti in mansioni a rischio per terzi: studio su un gruppo di lavoratori della provincia di Palermo
2010
Ancora sull’equivalenza delle mansioni nel lavoro pubblico e privato: interferenze reciproche e circolazione dei modelli regolativi nella più recente…
2014
Il saggio mira a dimostrare l'esistenza di processo di avvicinamento fra i modelli di accertamento dell’equivalenza professionale operanti nella disciplina dello jus variandi dei settori privato e pubblico. L'analisi si sviluppa attraverso la disamina della disciplina contenuta negli artt. 2103 c.c. e 52 d.lgs. n. 165/2001, confrontata con la regolazione contenuta nella contrattazione collettiva di categoria e di comparto e successivamente vagliata alla luce dei principali sviluppi giurisprudenziali. Nella parte finale si dà conto dei profili problematici sottesi alla disciplina della contrattazione collettiva di prossimità, che costituisce il primo precedente normativo sulla derogabilità, …
La nuova disciplina delle mansioni tra flessibilità organizzativa e tutela del prestatore di lavoro
2016
Il saggio analizza la liberalizzazione della disciplina delle mansioni introdotta dal d.lgs. 81/2015 (Jobs Act). The essay analyses the liberalisation of the Italian legal framework on task introduced by Legislative decree no. 81/2015 (Jobs Act).
Profili dell'organizzazione e tutela della professionalità nelle pubbliche amministrazioni
2004
Il saggio ripercorre le fasi della privatizzazione del rapporto di lavoro alle dipendenze della p.a. soffermandosi sui temi centrali dell'organizzazione e della tutela della professionalità della dirigenza e del personale dipendente. Particolare attenzione è riservata all'analisi della giurisprudenza costituzionale e sul contributo da essa offerto alla sistemazione della materia
Obbligo formativo del datore di lavoro e assegnazione a nuove mansioni
2017
L'articolo esamina il contenuto dell'obbligo del datore di lavoro di impartire adeguata formazione al lavoratore, in caso di assegnazione ad altre mansioni ai sensi dell'art. 2103 c.c.
Diritto del lavoro
2017
Questa terza edizione dà conto dei mutamenti legislativi intervenuti nel biennio 2016-2017, che per la gran parte costituiscono il correttivo o l’implementazione, a livello di decretazione ministeriale, della riforma del diritto del lavoro attuata nel 2015 (c.d. Jobs Act). Interamente riscritta è la parte dedicata al pubblico impiego, interessato dalla c.d. riforma Madia. La nuova edizione di “Diritto del lavoro” di E. Ghera, A. Garilli, D. Garofalo e, si apre con un excursus sulle fonti e sui profili storici, passando poi all’analisi più dettagliata della disciplina del lavoro subordinato. L’autonomia privata e il rapporto di lavoro precedono la sezione dedicata alla formazione del contrat…